In base all'ordinanza sui libri di testo del 22 maggio, occorre procede al caricamento dei libri di testo su Argo Scuolanext e gli stessi dovranno essere approvati nel collegio dei docenti di sabato 30 maggio.

Per motivi di tempo non sarà possibile correggere eventuali errori commessi dai docenti nel caricamento dei dati e approvati dai Consigli di Classe.

Si invita ad attenersi scrupolosamente alla procedura di caricamento, in particolar modo i docenti in quanto responsabili del caricamento, tramite il loro account Argo, dei dati dei libri che verranno comunicati ad AIE (Associazione Italiana Editori).

PER I COORDINATORI DI DIPARTIMENTO
Se per creare la lista dei libri vi occorrono i dati aggiornati dei libri (anche di discipline che non sono trattate da voi ma afferenti al dipartimento) si può:
1) andare nella pagina di ScuolaNext per l'adozione dei libri di testo
2) selezionare una qualsiasi materia di una delle proprie classe
2) simulare la procedura per aggiungere un libro con il pulsante "+" (descritta anche nella guida presente in area riservata "Argo - guide e manuali" > Adozione libri di testo 2020-2021) e cercarlo
3) dopo aver copiato tutti i dati del libro, chiudere la finestra (dalla "X" in alto a destra); se involontariamente avete premuto conferma ed il libro è stato aggiunto ai libri della classe potete eliminarlo dall'elenco dei libri scelti (parte superiore del pannello) selezionandolo e premendo il pulsante "cancella libro" (icona rossa con il cestino).

I Coordinatori di Dipartimento raccoglieranno dai Coordinatori di Classe gli elenchi di eventuali nuove adozioni nelle classi e le presenteranno in collegio.

PER I COORDINATORI DI CLASSE
E' di fondamentale importanza verificare e fare verificare ai docenti la correttezza dei dati dei libri di testo adottati.
I coordinatori di classe produrranno un elenco delle eventuali nuove adozioni dei libri di testo, che dovrà essere inviato immediatamente dopo il consiglio di classe ai Coordinatori di Dipartimento che dovranno presentarli per l'approvazione in collegio.

PER I DOCENTI
E' di fondamentale importanza verificare dopo il dipartimento e prima dei consigli di classe la correttezza dei dati dei libri di testo adottati, non solo il codice ISBN, ma i dati di dettaglio in coerenza anche con l'adozione dell'anno precedente.
Si allega l'adozione dei libri di testo dell'anno precedente per riportare correttamente i dettagli.
Fare riferimento agli esempi per alcuni casi tipici.

MANCATO ALLINEAMENTO DI CLASSI SU ARGO
In caso di mancanza di allineamento di alcune classi con AIE dovute al fatto che sono classi di nuova formazione (e non è stato possibile allineare con i dati AIE 2018/2019), i coordinatori produrranno un elenco dei libri in formato foglio di calcolo (in allegato) che dovrà essere inviato al prof. Molinelli che provvederà al caricamento dei dati prima dell'invio ad AIE.

ESEMPI:
- un libro per il primo biennio da usare per due anni (per intendersi un cosiddetto "volume unico", ad es. Religione) che al primo anno era "consigliato" al secondo anno può essere "Acquistare" (in base al tetto di spesa)
- un libro per il primo biennio da usare per due anni (per intendersi un cosiddetto "volume unico" ad as. Fisica) che al primo anno era "Acquistare", al secondo anno NON può essere né "Acquistare", né "consigliato"
- un libro che sostituisce un altro volume in quinta (ma si può riportare l'esempio in seconda o quarta con i rispettivi volumi) è il terzo volume di un libro già adottato in quarta (o classe precedente) va indicato nelle note come "Scorrimento", ma NON è una nuova adozione.
- un libro con nuovo codice ISBN che che sostituisce una precedente edizione (stessa casa editrice, stessi autori, etc) è una nuova Adozione in cui specificare nella nota "Nuova Edizione 2020".