Il prossimo mese di febbraio avrà inizio l’edizione 2023 di CyberChallenge.IT, un programma nazionale di addestramento sui temi della cybersecurity, promosso dalla Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e dal Ministero della Difesa, che mira a selezionare giovani talenti di età compresa tra i 16 e i 24 anni per l’identificazione e il reclutamento della prossima generazione di cyberdefender, i professionisti della cybersecurity. Il progetto si propone di coinvolgere i migliori talenti italiani proponendo ai partecipanti un percorso che coniuga il gaming con un iter formativo multidisciplinare per fornire le basi metodologiche e pratiche richieste per analizzare vulnerabilità e possibili attacchi in svariati ambiti della cybersecurity.

Dal 2020 CyberChallenge.IT è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come progetto per la valorizzazione delle eccellenze; attraverso questi progetti, il Ministero individua le iniziative e le modalità di riconoscimento dei livelli di eccellenza conseguiti dagli studenti della scuola secondaria di II grado.

Il processo di selezione degli studenti più promettenti avviene attraverso due test online che consentiranno di reclutare i giovani che formeranno la squadra di cyberdefender operante presso la sede universitaria individuata.

Le iscrizioni alla prima fase di test sono aperte fino al 2 febbraio e tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://cyberchallenge.it/