Ai lavoratori dell'Istituto

In data 21/07/2022 la RSU e la parte pubblica hanno proceduto alla firma dell'ipotesi di contrattazione integrativa di istituto, dopo una trattativa lunga e complessa che ha portato ad un accordo tra le parti che è stato ritenuto soddisfacente sia dalla parte pubblica, rappresentata dal Dirigente Scolastico, sia dalla maggioranza della RSU. Tale accordo era stato presentato all'assemblea dei lavoratori di fine giugno.

Dopo la firma della contrattazione integrativa è obbligatorio chiedere il parere al Collegio dei Revisori dei Conti prima della firma definitiva e dell'invio all'ARAN e dell'attivazione delle procedure di pagamento dei lavoratori. L'ipotesi di contrattazione viene inviata insieme ad una relazione del DSGA e ad una relazione del Dirigente Scolastico.

In data 05/08/2022 l'Istituzione Scolastica riceveva il parere del Collegio dei Revisori e il 06/08/2022 la RSU e le OO.SS. venivano convocate per il 10/08/2022, al fine di procedere con la firma del contratto definitivo. In data 08/08/2022 la RSU richiedeva di essere informata sul parere del Collegio dei Revisori, senza ricevere risposta. Su tale punto il Dirigente Scolastico ha dichiarato che non vi sono stati i tempi tecnici per rispondere alla RSU.

Giorno 10/08/2022, in occasione della riunione, siamo quindi venuti ufficialmente a conoscenza del parere dei Revisori dei conti, i quali approvavano la contrattazione integrativa ad eccezione di due punti:

a) Tabella D – debiti per figure di raccordo PCTO – PTOF – 4.725,00€
b) Tabella I – bonus valorizzazione del personale a.s. 2019/2020 – 56.620,00€

il punto a) riguarda alcuni lavoratori che hanno svolto attività di coordinamento e attuazione del PCTO nel precedente a.s. e che non sono ad oggi stati pagati. Il punto b) riguarda invece il bonus per la valorizzazione del personale docente dell'a.s. 2019/2020 di cui alla circolare n. 387.

In pratica, nonostante l'accordo raggiunto tra la RSU e, per la parte pubblica, il Dirigente Scolastico, il Collegio dei Revisori ha espresso un parere negativo di cui il tavolo contrattuale è obbligato a tenere conto. Si fa presente che in sede di contrattazione il Dirigente Scolastico ha affermato che il Collegio dei Revisori non ha citato fonti normative a supporto delle proprie affermazioni e il Dirigente Scolastico ha dichiarato di avere già richiesto al Collegio dei Revisori di fornire i riferimenti normativi. Il Dirigente Scolastico si è inoltre impegnato ad effettuare, nelle sedi opportune, ulteriori verifiche per poter procedere con quanto il tavolo contrattuale aveva concordato in maniera unitaria. Tali verifiche hanno però normalmente tempi lunghi, anche di diversi mesi, poiché implicano il coinvolgimento dell'Ufficio Scolastico.

Le possibilità per la RSU erano due: bloccare la contrattazione e i pagamenti in attesa del parere delle sedi opportune oppure decidere di procedere come proposto dalla parte pubblica, accantonando le cifre oggetto di rilievo da parte del Collegio dei Revisori mantenendo il vincolo di destinazione e procedendo con la sottoscrizione del Contratto Integrativo.

La RSU ha ritenuto, dopo ampia discussione, di procedere alla sottoscrizione del Contratto Integrativo, al fine di non bloccare i pagamenti per lunghi mesi.

La contrattazione integrativa di istituto, la relazione del DSGA e la relazione del DS sono pubblicamente disponibili presso il sito dell'ARAN: https://www.contrattintegrativipa.it/ci/ inserendo il codice meccanografico dell'istituto PATF030009.

I componenti RSU:

Giacomo Castiglia
Sandro Impastato
Patrizia Pollara
Marco Traina

 
-------------------------------------------------------