La Biblioteca dell'I.T.I.V.E.III dispone di una superficie complessiva di mq.170 circa, articolata in tre locali tutti facilmente accessibili e bene illuminati: al piano terra dell'edificio scolastico che è stato dotato di rampe d'accesso per i disabili, sistemi di sicurezza antincendio e porte antipanico.
I tre locali su cui si articolano i servizi della Biblioteca sono:

  • Area di lettura e richiesta servizi
  • Area di rappresentanza e deposito
  • Mediateca


Dotazione documentaria

La dotazione documentaria della biblioteca dell'I.T.I. V.E.III è attualmente costituita da oltre 8800 libri, oltre 1300 tra cd-audio, dvd, cdrom multimediali ed un archivio di cassette vhs.

L'istituto ha diversi abbonamenti a periodici di carattere scientifico e/o didattico.

Una Biblioteca "aperta al pubblico"

Il 3 febbraio 1998, a seguito di una collaborazione avviata con l'Assessorato Regionale BB.CC.AA., il Consiglio d'Istituto ha approvato lo Statuto-Regolamento della Biblioteca -definitivamente approvato poi, il 27 febbraio dello stesso anno, dalla Soprintendenza BB.CC.AA., Sezioni Beni Bibliografici della Regione Siciliana - in virtù del quale la Biblioteca Scolastica dell'I.T.I.V.E.III è stata aperta al territorio, divenendo una Biblioteca "aperta al pubblico ". Copia dello Statuto-Regolamento è esposta in un'apposita bacheca della Biblioteca.