Stampa

L' I.T.I.S. Vittorio Emanuele III di Palermo offre vari percorsi di istruzione per conseguire il Diploma di Stato di istruzione secondaria superiore Tecnico industriale, anche mediante un Corso serale. Tale diploma è requisito indispensabile per l'accesso alla professione di perito tecnico industriale o per la prosecuzione degli studi a livello universitario.
Prima della riforma degli Istituti tecnici, la durata dell'intero percorso per il conseguimento del diploma era di 5 anni, dei quali i primi 2 costituivano il cosidetto "Biennio," dai contenuti comuni a tutte le specializzazioni, e i successivi 3 il vero e proprio "Triennio di specializzazione".

Con l'attuazione della Riforma degli Istituti Tecnici, il percorso risulterà articolato in: 2 bienni e 1 quinto anno conclusivo.
Il secondo biennio e l’ultimo anno rappresentano l’articolazione di un complessivo triennio di specializzazione.

Alla fine del percorso, dopo il diploma, l'allievo potrà optare per:

Negli anni precedenti la riforma degli istituto tecnici, l'Istituto offriva le seguenti specializzazioni: Informatica Abacus, Elettrotecnica ed Automazione, Meccanica.

Con l'attuazione della riforma questi indirizzi di specializzazione degli ITIS sono stati rispettivamente convertiti negli "indirizzi generali":

All'interno di questi indirizzi generali, sulla base della precedente offerta formativa, l'Istituto attua in particolare le seguenti "articolazioni":

 

Questo sito utilizza cookie per offrire funzionalità e servizi in linea con le tue preferenze. Leggi la nostra Cookie Policy prima di accettare.