Stampa

Presso l'Istituto Tecnico settore Tecnologico “Vittorio Emanuele III” di Palermo, è possibile conseguire il diploma di Scuola Secondaria di II grado, anche attraverso la frequenza di un Percorso di Istruzione degli Adulti di II Livello (ex Corso Serale).

Nel CORSO SERALE è prevista la facoltà di conseguire il diploma di Istituto Tecnico settore Tecnologico nei seguenti indirizzi ed articolazioni:

I profili professionali in uscita hanno le stesse caratteristiche di quelli garantiti dai corsi delle corrispondenti specializzazioni del Corso Diurno, come l’iscrizione a qualunque Corso di Laurea, partecipazione a tutti i concorsi sia pubblici che privati nei quali sia richiesto un diploma di scuola secondaria superiore.

Elettrotecnica banner

Meccanica banner

 Le metodologie didattiche operanti nel Corso Serale tendono a valorizzare le esperienze culturali e professionali degli iscritti, posseduti spesso dagli studenti-lavoratori, riscontrati attraverso la procedura di riconoscimento crediti formativi su studi pregressi ed esperienze lavorative maturate e certificabili da apposita commissione interna.

Il CORSO SERALE adotta una programmazione didattica modulare, la cui impostazione è finalizzata ad una corretta valorizzazione delle conoscenze pregresse dello studente-adulto, e ad un razionale utilizzo della risorsa tempo, attraverso una segmentazione del curriculum che metta in luce nuclei di contenuto ed abilità essenziali.

Rispetto al percorso di Istruzione di Scuola Secondaria di II Grado, gli studenti che si avvalgono dei crediti riconosciuti in determinate discipline, vengono notevolmente agevolati nell’attività didattica da svolgere, poiché hanno il diritto di esimersi dal sostenere interrogazioni e verifiche nelle suddette materie, concentrando il loro studio nelle discipline in cui non si sono mai cimentati nel loro percorso formativo e/o lavorativo.

L’attuazione del processo di riconoscimento crediti, l’organizzazione didattica modulare, il focus dei contenuti e delle abilità essenziali, permettono al Corso Serale essere svolto in TRE PERIODI DIDATTICI.

STRUTTURA DEL PERCORSO DI ISTRUZIONE DEGLI ADULTI DI II LIVELLO (EX CORSO SERALE)

Prevede 23 ore di lezione settimanali, distribuite su cinque sere con sabato escluso.
L'orario è suddiviso in 5 unità da 60 minuti ciascuna, dalle 16,40 alle 21,40 nei giorni di lun., mart. e giov. ; 4 unità orarie da 60 minuti cadauna, dalle 17,40 alle 21,40 nei giorni di merc. e ven. .
Le lezioni, come qualunque Corso ordinario di istruzione della Scuola Secondaria di II grado, iniziano in settembre e terminano nell’anno successivo in giugno, come da calendario scolastico regionale, assicurando minimo 200 giorni di attività didattica e formativa.

Le classi/periodi attualmente attivi sono:

Eventuali informazioni potranno richiedersi all’Ufficio Allievi durante le relative ore di apertura al pubblico, oppure a mezzo mail scivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

L’ingresso diretto pomeridiano per accedere al Percorso di II Livello (ex Corso Serale) è: Via Francesco LAURANA, 24– Palermo (di fronte la sede regionale dell’INPS).

MODULISTICA PER L'ISCRIZIONE

 

Questo sito utilizza cookie per offrire funzionalità e servizi in linea con le tue preferenze. Leggi la nostra Cookie Policy prima di accettare.