Il nostro Istituto

• MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA
    • ELETTRONICA, ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE

LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO

La sede attuale dell'Istituto ricade nel centro di Palermo, nel quartiere Libertà, in via Duca della Verdura n.48. Il grande edificio è ben riconoscibile e rappresenta un punto di riferimento per molti cittadini. La zona è ricca di servizi ed è ben servita dai mezzi di trasporto pubblico; oltre agli autobus urbani l'Istituto è vicino alle stazioni dei Tram Giachery e Notarbartolo e dista solo qualche centinaio di metri da via Libertà dove transitano parecchi autobus extraurbani.

L'Istituto è una comunità di quasi 2000 persone fra studenti, insegnanti e personale ATA. Ha conquistato il suo ruolo di riferimento nell'istruzione tecnica cittadina attraverso oltre cent'anni di attività: il 3 marzo 1887 nasceva a Palermo una scuola artistico-industriale, che nel 1908 diventa Regia Scuola Superiore di arte applicata all'industria, con sede nel palazzo Aiutami cristo di via Garibaldi e dal 1917 in via Villafranca.

Dopo la guerra si dà l'avvio alla costruzione dell'attuale edificio di via Duca della Verdura e gli anni Cinquanta segnano l'affermarsi dei nuovi indirizzi industriali con un costante incremento delle iscrizioni, superando i duemila studenti. Nello stesso periodo è stato attivato il corso serale per studenti lavoratori (polo di riferimento per l'educazione degli adulti) ancor oggi attivo.

L'Istituto, in coerenza con la sua tradizione di serietà ed efficienza, continua ad operare a stretto contatto con gli operatori economici del settore tecnico della realtà siciliana, promuovendo innovazioni didattiche, aggiornandosi sulle nuove scienze e tecnologie, in collegamento con il territorio, l 'università e il mondo del lavoro.

I diplomati dell'Istituto proseguono con successo negli studi universitari, indirizzi scelti di solito nell'area tecnico-scientifica, o trovano il lavoro coerente con il titolo acquisito, come dipendenti o in proprio, in proporzioni confortanti rispetto alle statistiche di riferimento nella regione