Profili tecnici

L'OFFERTA FORMATIVA

L'offerta formativa dell'Istituto è focalizzata su tre profili tecnici che sono dimostrati spendibili nel mondo del lavoro, sia nel territorio che in ambito nazionale.

I nostri studenti si diplomano con il titolo di PERITO in:

• INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
    • MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA
    • ELETTRONICA, ELETTROTECNICA E AUTOMAZIONE

Il primo biennio è comune ai tre profili, come specificato nelle linee guida Linee guida del DPR 15 marzo 2010, questo permette agli studenti di modificare la propria scelta al momento dell'iscrizione al terzo anno senza alcuna opera di riallineamento, questa scelta è sempre risultata vincente, infatti gli allievi non sempre scelgono “consapevolmente” dopo la licenza media, ma avendo altri due anni per crescere, conoscere e confrontarsi, al termine del secondo anno proseguiranno i loro studi adesso in maniera “consapevole”.

Dal terzo anno in poi si ha il secondo biennio e il quinto anno che sono caratterizzati da una elevata specificità nei tre indirizzi tecnologici diversi e nelle articolazioni per ottenere le specifiche competenze professionali.

L'offerta formativa è completata dai progetti elaborati anno scolastico per anno scolastico dai dipartimenti e dalle attività per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO).

Da quattro anni l'Istituto inoltre attiva dei percorsi di apprendistato di primo livello rivolto a studenti del biennio finale (classi quarte e quinte) che permette allo studente di conseguire il diploma e contestualmente professionalità che facilitano l'incontro con il mondo del lavoro.