Unistem Tour

unistem tour

unistem tour

Cristina Cattaneo – UNISTEM Tour

Palermo 3 dicembre 2019 - ITI Vittorio Emanuele III Palermo

Il ruolo delle scienze forensi nell’identificazione delle vittime del mediterraneo

Ogni anno migliaia di migranti perdono la propria vita nell’anonimato,lontano da casa, nel tentativodi raggiungere le coste europee.

L’Italia è,anche per ragioni geografiche, uno dei paesi di frontiera europea più esposti e facilmente soggetto al fenomeno migratorio: solo negli anni 2014-2017 sono sbarcati sulle coste italiane oltre 600,000 migranti.

L’organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM) stima chealmeno20000persone siano morte dal 2014 ad oggi nel tentativo di attraversare il Mediterraneo.

La maggior parte di queste vittime di naufragi muore perdendo la propria identità. A pagarne le conseguenze non sono solo le vittime stesse,ma anche i loro parenti, per l’impossibilità di far valere una serie di diritti universalmente riconosciuti e poiché costretti a vivere in un limbo fatto di speranza e disperazione, rimanendo, a volte, per sempre in attesa di notizie, senza avere la possibilità di conoscere il destino dei propri cari partiti per l’Europa.

La presentazione illustrerà come le scienze forensi e gli scienziati di 13 università italiane, insieme ad altre istituzioni, stanno tentando di restituire un nome a queste vittime e a far valere i diritti dei loro famigliari.

 

Cristina Cattaneo

Antropologa forense, medico legale e docente universitario. Ha studiato biologia, antropologia e paleopatologia in Canada e Inghilterra, prima di specializzarsi in medicina legale a Milano.

Attualmente dirige il Laboratorio di antropologia e odontologia forense (Labanof) dell’Istituto di medicina legale dell’Università degli Studi di Milano.

E’ promotrice del protocollo siglato tra l’Università di Milano, il Ministero dell’Interno e il Commissario straordinario delle persone scomparse per favorire l’identificazione dei migranti morti.

E’ membro del Forensic Advisory Board della International Committee of the Red Cross.

È autrice di numerosi articoli scientifici e libri in materia, tra cui Morti senza nome (2005).

 

Per ulteriori informazioni:

Arriva l'UnistemTour, un viaggio tra scienza, passione e coinvolgimento

UniStem Tour#6: identificare le vittime del Mediterraneo

unimilano unistem tour logo

 

 

 

La nostra storia è ricca di persone che hanno scelto di porre delle domande a sé stesse e al mondo che ci circonda.  Per trovare le risposte hanno esplorato l'ignoto in cerca di un indizio o di una conferma; hanno accettato fallimenti e insuccessi; hanno avuto il coraggio di rialzarsi e ripartire scegliendo altre strade; hanno regalato a tutti noi nuovi pezzi di conoscenza. Queste persone, che con impegno e dedizione hanno garantito al mondo progresso, sviluppo e innovazione, sono gli scienziati.

Spesso, della scienza, si conosce solo il risultato finale. I libri di scuola ci dicono quando è stata scoperta l'elettricità, il vaccino per la polio, la gravità, le onde gravitazionali; oppure quando è stato inventato il motore a scoppio, il telefono elettrico o il primo microscopio. Ma non ci raccontano come né dopo quanti tentativi si è arrivati a quello straordinario risultato. Non parlano, cioè, della cosa più appassionante e coinvolgente della scienza: la sua storia fatta di piccoli passi nel deserto fino alla conquista di nuovi pezzi di conoscenza da condividere per migliorare le vite di tutti noi.

L'UnistemTour che farà tappa nella nostra scuola nasce proprio con questo obiettivo: fare in modo che voi, studenti degli ultimi anni degli istituti superiori, a un passo dal decidere come indirizzare il vostro futuro, possiate ascoltare le storie che si nascondono dietro ad ogni studio, scoperta o conquista della scienza, e attraverso queste raccogliere la sfida di impegnare il vostro talento nelle STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica)e nella straordinaria avventura della ricerca e dell’innovazione.

Il progetto coinvolge trenta tra "i numeri uno" della scienza italiana che si alterneranno in un viaggio che in due anni toccherà tutte le regioni italiane, dal nord al sud alle isole, alla ricerca di nuovi talenti. Questi "campioni" in genetica, biotecnologie, biologia, fisica, agraria, astronomia, matematica si metteranno a vostra disposizione per raccontare la loro storia di vita e professionale, condividere con voi la passione inesauribile per la conoscenza, tratto comune ad ogni studioso, e rispondere alle vostre domande, ma anche per ispirarvi, allenarvi al metodo scientifico e alimentare in molti di voi una"vocazione".

Spesso basta un incontro a farci cambiare idea, a convincerci a prendere una decisione o a dare concretezza a un pensiero che non abbiamo ancora avuto il coraggio di realizzare. UnistemTour ha l'ambizione di rappresentare per molti di voi quell'occasione.
Siete pronti a innamorarvi della scienza?

unistem logo