Organigramma

Organigramma di istituto - A.S. 2023/2024

Dirigente Scolastico: Prof. Carmelo Ciringione

Nome Figura Descrizione e compiti Nominativo docente
 
Ufficio del Dirigente Scolastico
1° Collaboratore   Gaetano Calabrese
2° Collaboratore Sandro Impastato
Fiduciario del plesso serale Giacomo Castiglia
Animatore digitale Davide Molinelli
Docenti ufficio tecnico Giuseppe Abbruscato
Alessandro Mignosi
Funzioni strumentali
FS 1 - Gestione PTOF e Progetti Monitoraggio e aggiornamento annuale del PTOF.
Supporto alla stesura e attuazione dei progetti di ampliamento dell'offerta formativa.
Predisposizione RAV e PDM.
Predisposizione del piano di formazione del personale.
Predisposizione e organizzazione prove INVALSI.
Supervisione per l'integrazione delle attività relative PNRR nel PTOF.
Tiziana Turetta
FS 2 - Gestione della rete didattica d’istituto e informatizzazione Gestione e verifica del corretto funzionamento della rete di istituto, sia cablata che wireless;
Gestione server e firewall di istituto per la didattica;
Pianificazione strategie di aggiornamento e potenziamento della rete di istituto;
Gestione e verifica di problematiche di cybersecurity di istituto;
Supervisione del sito web di istituto;
Coordinamento manutenzione della rete;
Andreas Tsanos
FS 3 - Orientamento Interventi e servizi per gli studenti Monitoraggio e coordinamento azioni per il contenimento del fenomeno della dispersione scolastica valutando anche l'eventuale orientamento verso il corso serale in raccordo con le figure PNRR;
Attività di accoglienza degli studenti neoiscritti
Organizzazione di attività di orientamento in ingresso all'istituto anche attraverso fiere e incontri presso scuole secondarie di primo grado del territorio;
Organizzazione di attività di orientamento in uscita all'istituto attraverso incontri e visite presso fiere e incontri presso le università;
Organizzazione di attività di riorientamento per gli studenti del biennio per la conferma o il cambio di indirizzo di specializzazione;
Organizzazione Viaggi d'istruzione;
Pier Giuseppe Ciulla
FS 4 - Inclusività e accoglienza Rapporti con l'ASP;
Supervisione attività dei GLO;
Partecipazione al GLI;
Organizzazione delle attività di tirocinio nell'area sostegno;
Gestione dei rapporti con l'ufficio allievi in merito alla gestione della documentazione sanitaria;
Supporto ai docenti per la stesura dei PEI/PDP;
Attività di inclusione degli studenti;
Attività di accoglienza degli studenti neoiscritti con BES;
Attività di supporto e indirizzo per gli studenti stranieri.
Venera Lo Cicero
Collaboratori funzioni strumentali
Collaborazione FS 1 - 1 Attività di supporto alla Funzione strumentale Maria Castelli
Collaborazione FS 1 - 2 Rosalia Campione
Collaborazione FS 2 - 1 Nicolò Biondo
Collaborazione FS 2 - 2 Alessio Mazzeo
Collaborazione FS 3 - 1 - area elettrotecnica Pietro D'Arpa
Collaborazione FS 3 - 2 - area meccanica Pietro Mirto
Collaborazione FS 3 - 3 - area informatica Floriana Adele Concetta Pitti
Collaborazione FS 3 - 4 - area sostegno Rita Serio
Collaborazione FS 3 - 5 - area scienze integrate Agata Romano
Collaborazione FS 3 - 6 - area umanistica  
Collaborazione FS 4 - 1 Carmela Lamonica
Collaborazione FS 4 - 2 Giovanni Fasola
Coordinatori dipartimenti disciplinari
Lettere Presiedere la riunione del dipartimento in assenza del D.S.
Verifica presenze, conservazione e trasmissione verbali delle riunioni.
Gestione richieste di convocazioni straordinarie.
Organizzazione dei lavori del dipartimento in merito alle attività di stesura delle programmazioni e coordinamento eventuali gruppi di lavoro.
Raccolta richieste di materiali da parte dei docenti del dipartimento.
Raccolta dei progetti per l'ampliamento dell'offerta formativa.
Giuseppina Trapani
TTRG Francesco Provenzani
Geografia, chimica, fisica e scienze della terra Francesco Manetta
Matematica Giuseppe D'Accardio
Diritto e religione Antonella Sannasardo
Lingua straniera Rosalia Campione
Scienze motorie Ines Liberto
Sostegno Presiedere la riunione del dipartimento in assenza del D.S.
Verifica presenze, conservazione e trasmissione verbali delle riunioni.
Gestione richieste di convocazioni straordinarie.
Coordinamento della programmazione didattica per gli studenti con disabilità.
Raccolta richieste di materiali da parte dei docenti del dipartimento.
Raccolta dei progetti per l'ampliamento dell'offerta formativa.
Giovanni Cacioppo
Coordinatori dipartimenti di indirizzo
Informatica Presiedere la riunione del dipartimento in assenza del D.S.
Verifica presenze, conservazione e trasmissione verbali delle riunioni.
Gestione richieste di convocazioni straordinarie.
Organizzazione dei lavori del dipartimento in merito alle attività di stesura delle programmazioni e coordinamento eventuali gruppi di lavoro.
Raccolta richieste di materiali da parte dei docenti del dipartimento.
Raccolta dei progetti per l'ampliamento dell'offerta formativa.
Supervisione trasversale delle attività inerenti l'indirizzo;
Supporto alla funzione strumentale per attività di orientamento;
Raccordo con i direttori di laboratorio per la definizione degli interventi utili all'attuazione delle attività didattiche;
Raccordo biennio-triennio
Fabio Tropia
Meccanica Emilio Panasiti
Elettrotecnica Marco Traina
Direttori di laboratori e palestre
Meccanica Verifica e supervisione dell'inventario;
Verifica e aggiornamento del regolamento di utilizzo dei laboratori/palestre.
Verifica della presenza del materiale informativo d’uso e della segnaletica nei laboratori.
Confronto con i coordinatori di dipartimento, delle esigenze in termini di attrezzature per la didattica.
Collaborazione con l'ufficio tecnico per l'acquisto dei materiali di consumo e per l'acquisto di nuove attrezzature.
Collaborazione con l'ufficio tecnico e il RSPP in merito alla verifica dello stato dei luoghi e delle attrezzature.
Coordinamento e verifica delle attività di manutenzione ordinaria.
Partecipazione alle riunioni indette dal DS per l’organizzazione e il funzionamento dei laboratori/palestre.
Pietro Mirto
Informatica Salvatore Truncali
Chimica Manetta Francesco
Fisica  
Palestre Irene Siragusa
Tecnologia e disegno Francesco Provenzani
Elettrotecnica Alessandro Mignosi
Altri incarichi funzionali
Referente rapporti "Fondazione ITS InfoMobPMO" Gestione dei rapporti e partecipazione alle riunioni con la Fondazione ITS.
Partecipazione all’organizzazione delle attività formative della Fondazione ITS;
Franco Chiavetta
Referente ai rapporti con gli enti locali Supervisione e raccordo tra l'istituzione scolastica e gli enti locali; Giuseppe Abbruscato
Commissione elettorale - 1 Organizzazione elezioni rappresentati degli studenti, docenti e genitori al Consiglio di Istituto e alla Consulta.
Gestione risultati elezioni rappresentanti degli studenti e dei genitori ai Consigli di Classe.
Salvatore Truncali
Commissione elettorale - 2 Rosalba Vultaggio
Collaborazione ufficio tecnico Partecipazione commissioni per acquisto materiali.
Supporto all’attività dell’ufficio tecnico.
Antonio Lo Presti
Referente rapporti consorzio ELIS Cura dei rapporti tra l’istituzione scolastica e il Consorzio ELIS Fabio Tropia
Gare studentesche - 1 Gestione della partecipazione della scuola a gare come ad esempio: Olimpiadi di matematica, informatica, etc.
Organizzazione e supervisione delle prove.
Salvatore Truncali
Gare studentesche - 2  
Sportello di ascolto studenti Sportello di ascolto gratuito per gli studenti dell'istituto; Giuseppina Trapani
Referente dei progetti relativi alla promozione della legalità e all'educazione civica Monitoraggio, progettazione e coordinamento di attività nell’ambito della legalità;
Monitoraggio, progettazione e coordinamento di attività legate all’insegnamento dell’educazione civica;
Antonella Sannasardo
Referenti per progetti internazionali Organizzazione progetti internazionali (Erasmus+, scambi culturali, e altro) Claudia Di Stefano
Commissione esami integrativi e di idoneità per i candidati esterni all'Esame di Stato - 1 Analisi documentazione candidati;
Organizzazione e calendarizzazione prove;
Agata Romano
Commissione esami integrativi e di idoneità per i candidati esterni all'Esame di Stato - 2 Antonio Franco
Commissione esami integrativi e di idoneità per i candidati esterni all'Esame di Stato - 3 Grazia Scopelliti
Commissione esami integrativi e di idoneità per i candidati esterni all'Esame di Stato - 4 Pier Giuseppe Ciulla
Commissione esami integrativi e di idoneità per i candidati esterni all'Esame di Stato - 5 Emilio Panasiti
Commissione esami integrativi e di idoneità per i candidati esterni all'Esame di Stato - 6 Francesco Provenzani
Commissione esami integrativi e di idoneità per i candidati esterni all'Esame di Stato - 7 Giuseppina Pappalardo
Referente per la comunicazione istituzionale Predisposizione di un piano della comunicazione dell’istituzione scolastica
Cura dei rapporti tra l’istituzione scolastica e gli organi di stampa
Promozione delle attività dell’istituzione scolastica attraverso il sito web istituzionale e i social network