Strutture e risorse

L’Istituto sorge su una superficie di circa 15.000 metri quadri – nella quale sono state abbattute le barriere architettoniche - e dispone dei seguenti spazi attrezzati:

- 75 aule per le lezioni
- 30 laboratori per le esperienze pratiche
- Uffici amministrativi per gli allievi e il personale della scuola
- Aula magna piano terra, per riunioni, conferenze, manifestazioni
- Aula magna primo piano, conferenze, per lezioni, esami e concorsi
- Biblioteca e Mediateca, con migliaia di testi, video, opere multimediali
- Palestre, al coperto e allo scoperto
- Parcheggio di 2000 metri quadri, con diverse aree riservate ai motocicli

L'Istituto dispone delle seguenti risorse per l'educazione fisica e le attività sportive:

• Palestra grande coperta con campi di pallacanestro e pallavolo
  • Palestra piccola coperta con attrezzature per la ginnastica
  • Palestra scoperta  con campi di pallacanestro e pallavolo
  • Sala attrezzata per riscaldamento muscolare e tiro con l’arco.

La Biblioteca dell'I.T.I.V.E.III dispone di una superficie complessiva di mq.170 circa, articolata in tre locali tutti facilmente accessibili e bene illuminati: al piano terra dell'edificio scolastico che è stato dotato di rampe d'accesso per i disabili, sistemi di sicurezza antincendio e porte antipanico.
I tre locali su cui si articolano i servizi della Biblioteca sono:

• Area di lettura e richiesta servizi
  • Area di rappresentanza e deposito
  • Mediateca

Dotazione documentaria

La dotazione documentaria della biblioteca dell'I.T.I. V.E.III è attualmente costituita da oltre 8800 libri, oltre 1300 tra cd-audio, dvd, cdrom multimediali ed un archivio di cassette vhs.

L'istituto ha diversi abbonamenti a periodici di carattere scientifico e/o didattico.

Una Biblioteca "aperta al pubblico"

Il 3 febbraio 1998, a seguito di una collaborazione avviata con l'Assessorato Regionale BB.CC.AA., il Consiglio d'Istituto ha approvato lo Statuto-Regolamento della Biblioteca -definitivamente approvato poi, il 27 febbraio dello stesso anno, dalla Soprintendenza BB.CC.AA., Sezioni Beni Bibliografici della Regione Siciliana - in virtù del quale la Biblioteca Scolastica dell'I.T.I.V.E.III è stata aperta al territorio, divenendo una Biblioteca "aperta al pubblico ". Copia dello Statuto-Regolamento è esposta in un'apposita bacheca della Biblioteca.

Nella scuola e' stata realizzata una rete cablata che copre tutte le aree operative (amministrazione, laboratori, biblioteca, mediateca) ed una rete wireless che permette collegamenti mobili al fine di condividere i principali servizi di rete per finalità didattiche o istituzionali.

Da tutte le postazioni collegate in rete è possibile collegarsi ad Internet tramite un collegamento in fibra protetto da un Firewall ed un Proxy che permette il filtraggio dei contenuti per la tutela dei minori.

Le aule adibite a laboratori di informatica, elettrotecnica e meccanica, sono dotate ognuna di almeno 10 postazioni multimediali di lavoro e di almeno una postazione docente.  La scuola è cablata con una rete LAN che si estende a tutti gli edifici collegando aule e laboratori al fine di condividere i principali servizi di rete.

Le due aule magne a piano terra e al secondo piano, sono dotate di schermi, proiettori, impianti audio-video, sala regia e avanzati kit di videoconferenza che le collegano fra loro e con l'esterno.

I laboratori, in base alle specifiche esigenze, sono dotati di strumentazioni di supporto alla didattica adatte quali videoproiettore, lavagna luminosa, LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), televisore, stampanti, scanner.

Per lo studio della lingua Inglese, è stato realizzato un Laboratorio linguistico basato su piattaforma TELL ME MORE (Language Learning Software), e dotato di stazione-server per il docente in rete locale con decine di postazioni PC studente corredate di cuffie e microfoni.

Sono state predisposte alcune postazioni mobili su carrello composte da PC multimediale e videoproiettore.

In relazione agli indirizzi di specializzazione ed ai percorsi formativi, nei computer dei vari laboratori sono installati software professionali adeguati alle specifiche esigenze didattiche, piattaforme di sviluppo ed applicativi per la creazione ed elaborazione di media.

Nei PC sono installate le ultime versioni dei sistemi operativi Microsoft Windows in virtù dell accordo stipulato con la Microsoft che consente di usufruire di tutte le ultime novità.

Sono inoltre installati, su quasi tutte le postazioni, i sistemi operativi Linux per garantire l'eterogeneità dell'offerta formativa.