Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa PTOF è il piano che il Collegio docenti e il Consiglio d’Istituto dell'ITT Vittorio Emanuele III assumono come documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale. Il documento esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa dell'Istituto.

La norma di riferimento è il DPR 275/1999 così come previsto dalla L 107/2015. Il Piano in origine era un documento di pianificazione didattica a lungo termine, ovvero pluriennale, a volte declinato annualmente (Piano dell'Offerta Formativa, POF). Il POF esprimeva la competenza tecnica e didattica dei professionisti della scuola. Per questo, come da norma originaria, era orientato dall’atto di indirizzo del Consiglio di istituto, per essere poi elaborato dal Collegio dei docenti ed infine “adottato” dal Consiglio di istituto.

Ora il Piano, divenuto triennale, è un documento di pianificazione didattica ma anche programmatorio di gestione ed esprime così una duplice natura di  pianificazione didattica a lungo termine triennale ma anche strategico-gestionale, ovvero di previsione e programmazione del fabbisogno di risorse umane e materiali. Per questo, come da norma , è orientato dall’atto di indirizzo delle attività della scuola, delle scelte di gestione e amministrazione redatto dal Dirigente scolastico. Viene poi elaborato dal Collegio dei docenti ed infine “approvato” dal Consiglio di istituto.

In allegato il Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022-25

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (PianoTriennale_2022-2025.pdf)PianoTriennale_2022-2025.pdf944 kB